domenica 14 agosto 2011

Marina - "Hanna"

E' da ieri che ho iniziato a leggere il quarto libro di Carlos Ruiz Zafòn, eccolo e con sue notizie biografiche..

Carlos Ruiz Zafón
 (Barcellona, 25 settembre 1964) è uno scrittore spagnolo.
Autore di libri per ragazzi (Il principe della nebbia), esordisce nella narrativa per adulti col suo quinto romanzo, L'ombra del vento (Planeta, 2002 - Mondadori, 2004), che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato col passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. Vive dal 1993 a Los Angeles, dov'è impegnato nell'attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di "El País" e "La Vanguardia".
L'ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui Premio Barry per il miglior romanzo d'esordio nel 2005.
Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo "El juego del ángel". La tiratura iniziale di questo libro è la più alta per una prima edizione in Spagna.
Il 25 ottobre 2008 esce per Mondadori il romanzo tradotto in italiano "Il gioco dell'angelo", mentre nel maggio del 2009 esce in Italia "Marina".
Il 7 maggio 2010 esce, sempre per la Mondadori, per la prima volta nelle librerie italiane "Il palazzo della mezzanotte" uscito in lingua spagnola il 1994 con il nome di "El palacio de la medianoche".

[modifica] Opere

Ho letto  " L'ombra del vento" molto bello e fantastico".  Dopo lessi subito "Il gioco dell'angelo" bello ma un pò meno all'altezza del precedente.   A fine luglio mi capitò sottomano "il principe della nebbia" che è una via di mezzo per romanzi per ragazzi e romanzi per adulti e ieri ho iniziato a leggere "Marina"


e questo libro è molto caro all'autore come lo specifica nell'introduzione.
Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae un orologio e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.

&&&&&&&      *********      &&&&&&&&

Stasera mi son deciso e son tornato a cinelandia e ho visto un film "Hanna"


di genere thriller del regista Joe Wright. L'interprete principale è una giovane sconosciuta: Saoirse Ronan

 nella parte della ragazzina cresciuta ed allevata dal padre (Eric Bana) in una tundra selvaggia al Polo Nord. Nella parte della cacciatrice e responsabile della Cia è la famosa Cate Blanchett.
E' un thriller avvincente con un finale particolare che naturalmengte non svelerò...  E domani auguri di un felice Ferragosto!!

Nessun commento:

Posta un commento