sabato 23 luglio 2011

Tour de france 20 tappa-Cadel Evans maglia gialla

Oggi si è corsa la penultima tappa del Tour de France ed esattamente la cronometro individuale di 42 Km a Grenoble.
Andy Scleck era in maglia gialla e aveva un vantaggio di 53 secondi   di vantaggio su suo fratello Frank  e
 57 secondi su Cadel Evans, ma proprio quest'ultimo oggi era in giornata e faceva una cronometro strepitosa piazzandosi al secondo posto dietro a Tony Martin (vincitore della cronometro) di soli 4 secondi ma riusciva nell'impresa di superare come tempo  il lussemburghese Andy Scleck tanto da sfilargli la maglia gialla e vincendo quasi sicuramente a meno di un qualche grave imprevisto, il Tour de France 2011.
Ecco qui sotto l'immagine di Cadel Evans nuovo portatore della maglia gialla. con relativo commento...

Tour de France 2011: Evans ribalta Andy; finalmente il Tour è suo!


Cadel Evans sul podio; il Tour 2011 è suo (fonte foto daylife.com)

Un sogno che si realizza, un lunghissimo inseguimento che si conclude, il coronamento di una carriera esemplare. Cadel Evans ha ribaltato la situazione, Cadel Evans ha rimontato Andy Schleck, Cadel Evans arriverà a Parigi in maglia gialla. É il primo australiano a vincere il Tour; ma ciò che più conta è la prima volta che riesce a salire sul gradino più alto del podio in una grande corsa a tappe. All’età di 34 anni significa aver sfruttato quella che era la sua ultima occasione, o quasi .
Rimonta Quando Cadel Evans si è presentato alla partenza di questa decisiva cronometro di Grenoble doveva rimontare non solo i 57″ di ritardo che aveva nei confronti di Andy Schleck; doveva rimontare anche la sua fama di eterno piazzato che neanche la vittoria iridata del 2009 a Mendrisio era riuscita a scacciare del tutto. Fino ad oggi Evans era il corridore che nel corso di una grande corsa a tappe ha sempre trovato una giornata storta che ne ha tarpato le ali; era il corridore a cui la fortuna volta sempre le spalle nei momenti decisivi; era il corridore che già due volte(2007 e 2008) si era presentato alla cronometro conclusiva del Tour de France con la possibilità di rimontare e prendersi di forza la maglia gialla, senza riuscirci in nessuna delle due occasioni. D’ora in poi non sarà in più così. La giornata di oggi in pratica cambia il sapore di tutta una carriera; perché da oggi Evans è e sempre rimarrà un corridore vincente. Anche quando avrà smesso di correre verrà ricordato come un campione autentico; senza nessun distinguo, senza se e senza ma. In questa considerazione è racchiusa tutta la straordinaria importanza di questo trionfo per Cadel.

Blog's Luigi Bonello: LUGLIO - Sabato 2 Luglio 2011

Blog's Luigi Bonello: LUGLIO - Sabato 2 Luglio 2011

venerdì 22 luglio 2011

Tour de France 19 tappa:Modane-Alpe d'Huez

Oggi la corsa è stata molto interessante e movimentata fin dall'inizio dal grande ritorno dello spagnolo  Alberto Contador con il suo allenatore Biarne Rijs ex grande ciclista





e questa è la sua pagina webb...http://www.albertocontador.com/





La tappa è stata vinta dal francese Rolland gregario della ex maglia gialla Thomas Voeckler,




 si perchè con la quarta posizione di Andy Schleck ora è lui in maglia gialla, di seguito il video e resoconto scritto della tappa

http://www.euronews.net/2011/07/22/rolland-wins-stage-19-while-schleck-takes-yellow-jersey/


http://www.sportlive.it/ciclismo/ordine-d-arrivo-diciannovesima-tappa-tour-de-france-2011.html


E chi è la nuova maglia gialla? Alcune notizie...



Andy Schleck (Lussemburgo, 10 giugno 1985) è un ciclista su strada lussemburghese che corre per il team Leopard-Trek. Ha caratteristiche di scalatore.[1]
Professionista dal 2005, è figlio di Johny Schleck e fratello minore, nonché compagno di squadra, di Fränk Schleck. Nel 2009 ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi e si è classificato secondo al Tour de France; ha ripetuto quest'ultimo risultato anche l'anno successivo, sempre preceduto dal solo Alberto Contador.




http://it.euronews.net/2011/07/22/tour-de-france-all-alpe-d-huez-vince-rolland-aschleck-in-giallo/

giovedì 21 luglio 2011

Verzuolo traguardo volante della 18° tappa del Tour de France

Questa mattina ho preso la bici da corsa e sono andato a Verzuolo per vedere l'arrivo del traguardo volante della 18° tappa Pinerolo-Serre S. Chevalière del Tour de France 2011.
Verso le 11,0 ho posizionato la mia bici contro una grata e poi a piedi mi son incamminato lungo la via principale di Verzuolo. Il traguardo volante era posizionato a circa 100 metri dalla cattedrale e difronte alla cremeria con tanto di fotofinish.


Ecco alcune foto che ho scattato...


Quell'uovo grigio era la sede del cronometrista e passati i corridori venni

a sapere che il n. 152 Duque della Cofidis era transitato per primo...

In seguito ritornato a casa mi sono incollato davanti al televisore per vedermi il seguito della tappa.
Il vincitore è risultato Andy Schlek,



scattato a 60 km dal traguardo riusciva a staccare tutti e ad arrivare solo altraguardo del Galibier con più di 2,20 minuti ma che non sono bastati a fargli prendere la maglia gialla che rimane saldamente sulle spalle di Thomas Voechler, ora il link del video dellla tappa preso direttamente dal sito istituzionale ...
http://www.letour.fr/2011/TDF/LIVE/es/1800/videos.html in versione spagnola

A domani..

mercoledì 20 luglio 2011

10° Anniversario G8-morte di Carlo Giuliani // Tour de France 2011//A. Gimenèz-Bartlett

Oggi ricorre il 10 anniversario della morte di Carlo Giuliani  







durante le manifestazioni del G8 di Genova,






qui di seguito il video drammatico e di denuncia commentato da suo padre...


<embed id=VideoPlayback src=http://video.google.com/googleplayer.swf?docid=-7114629449695296393&hl=it&fs=true style=width:400px;height:326px allowFullScreen=true allowScriptAccess=always type=application/x-shockwave-flash> </embed>





Passo ora a commentare la tappa Gap-Pinerolo del Tour de France.

La tappa è stata vinta in solitaria dal norvegese Boasson Hagen
e Thomas Voeckler rimane in maglia gialla. La discesa verso Pinerolo è stata movimentata da varie azioni innanzitutto la fuga di Contador assieme al suo conterraneo Samuel Sanchez ma che poi saranno ripresi a pochi metri dal traguardo dal gruppo dei migliori. La maglia gialla nell'eccessiva foga ha fatto due errori che gli potevano costare la testa della classifica: nel primo tornante andava dritto e rischiava di uscire dall'asfalto ed è in quel frangente che Contador lo ha attaccato, poi più avanti Voeckler ha fatto lo stesso errore di un altro corridore francese e cioè calcolando male la traiettoria è finito in un cortile per fortuna vuoto e perdendo così secondi preziosi a scapito dei suoi inseguitori.

Qui di seguito il commento..
..
PINEROLO - Il Tour de France 2011 sarà ricordato per le cadute e le discese, ma va bene anche così, visto lo spettacolo offerto dai corridori. La tappa da Gap a Pinerolo non ha deluso le aspettative: splendida vittoria di Boasson Hagen (bis per lui dopo il trionfo di Lisieux), ma soprattutto ennesimo attacco di Contador, che alla fine  è riuscito a guadagnare altri secondi preziosi su tutti i suoi rivali, dagli Schleck ad Evans. Male, molto male Voeckler, che prima ha rischiato di cadere, e poi è andato addirittura a finire fuori strada: per fortuna la via di fuga era ampia e così quanto meno non è finito a terra.

Contador - Dicevamo di Contador: dopo l'attacco di ieri, si è ripetuto anche sull'ultima salita della tappa odierna, quella che portava cioè a Prà Martino. Aiutato anche da Samuel Sanchez e dagli errori di Voeckler, ha guadagnato secondi preziosi: adesso il suo ritardo dalla maglia gialla è di 3'15'', mentre per Sanchez il ritardo in classifica generale è di 2'59''.

Italiani - Molta delusione per la prova di Ivan Basso, che adesso è stato scavalcato anche da Cunego: il varesino ha 3,49'' di ritardo da Voeckler, mentre Cunego è a 3'34''.

Norvegia - Se quello che succede agli uomini di classifica è sicuramente importante, non si può non sottolineare però la bravura di chi la tappa Gap-Pinerolo l'ha vinta, vale a dire il norvegese Edvald Boasson Hagen. Per il corridore della Sky, beffato ieri sul traguardo di Gap dal connazionale Hushovd, si tratta di una sorta di rivincita, ma soprattutto del bis al Tour de France 2011. Pensate: la Norvegia al via di questo Tour poteva contare solo su due corridori, Boasson Hagen e Thor Hushovd. Ebbene, con due vittorie ciascuno, i norvegesi sono le vere sorprese della Grand Boucle: chapaux.

 Passo ora nuovamente a parlare della scrittrice Alicia Gimènez-Bartlett



L'ingegnosa scrittrice della ispettrice catalana Petra Delicado ha scritto altre opere tra le quali:"Vita sentimentale di un camionista" che mi aveva molto colpito quando poco tempo fa lo lessi mentre svolgevo il lavoro di autista.
Oggi ho terminato di leggere <Giorni d'amore e inganno> del 2006 e pubblicato da Sellerio il 2008.
La trama. vi sono quattro donne mogli di ingegneri che lavorano per conto di una grossa impresa spagnola nella costruzione di una diga in Messico. La Bartlett è un esploratrice di psicologie dei vari personaggi ed è una scrutatrice di queste anime e ne racconta le vicissitudini. Si immerge impietosamente nelle fragili personalità esposte allo stress di situazioni improvvise fino a quando Paula verrà lasciata da suo marito per Vittoria moglie di Santiago suo collega e all'improvviso questa comunità chiusa avrà altri sviluppi.  E' un libro da leggere! 

martedì 19 luglio 2011

Anniversario 19° anno della morte di Paolo Borsellino-Tour de France 2011

Oggi è una data infausta, esattamente 19 anni fa moriva in un'attentato

Paolo Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940Palermo, 19 luglio 1992) è stato un magistrato italiano, vittima della mafia. È considerato un eroe italiano, come Giovanni Falcone, di cui fu amico e collega.


Voglio ancora riportare la biografia del magistrato con il sottostante link..
http://digilander.libero.it/inmemoria/borsellino_biografia.htm



Ora passo allo sport...


Oggi la 20 tappa del Tour de France era molto combattuta e la classifica generale è variata vedi il link.

http://www.sportlive.it/ciclismo/classifica-generale-tour-de-france-2011.html

Il vincitore della tappa Saint Paul - Gap è stata vinta dal norvegese Husvod davanti al suo comnnazionale Boasson Hagen ed al suo compagno di squadra Hesyedal della Garmin e qui sotto c'è il link del sito ufficiale del Tour con il video dell'arrivo...   http://www.letour.fr/us/homepage_courseTDF.html

A domani...
1VOECKLER ThomasTEAM EUROPCAR (EUC)69:00:56
2EVANS CadelBMC RACING TEAM (BMC)+1:45
3SCHLECK FrankLEOPARD TREK (LEO)+1:49
4SCHLECK AndyLEOPARD TREK (LEO)+3:03
5SANCHEZ GONZALEZ SamuelEUSKALTEL-EUSKADI (EUS)+3:26
6CONTADOR VELASCO AlbertoSAXO BANK SUNGARD (SBS)+3:42
7BASSO IvanLIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)+3:49
8CUNEGO DamianoLAMPRE - ISD (LAM)+4:01
9DANIELSON ThomasTEAM GARMIN-CERVELO (GRM)+6:04
10URAN URAN RigobertoSKY PROCYCLING (SKY)+7:55
11PERAUD Jean-ChristopheAG2R LA MONDIALE (ALM)+8:20
12DE WEERT KevinQUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)+9:00
13TAARAMAE ReinCOFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)+9:02
14ROLLAND PierreTEAM EUROPCAR (EUC)+9:53

domenica 17 luglio 2011

Cinelandia:"Harry Potter e i doni della morte-Parte II"

E finalmente questa sera sono riuscito ad andare a vedermi il capitolo finale della saga cinematografica del maghetto Harry Potter. Mi è piaciuto molto come d'altronde tutti gli altri film della saga, ma questa è stato un film d'azione con molti effetti speciali e con alcuni momenti emozionanti. Ecco il link del trailer...
Daniel Radcliffe nella parte del maghetto è stato sempre grandioso e mi auguro che almeno questa volta abbia almeno una nomination all'oscar come anche i suoi amici Jermione ( Emma Watson ) e Ron Wesley.



Trama:

L'ultima parte dell'avventura di Harry Potter e dei suoi insostituibili amici. Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in sella al drago che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola,tutto il suo esercito scontra ndosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive, per culminare con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro. Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive

 

 

 

 

 Il Tour de France oggi arrivava a Montpellier ed era una tappa per velocisti.

Mark Cavendish è stato il vincitore indiscusso ed ecco il resoconto...

Tour de France 2011

15a tappa Tour de France 2011: super Cavendish sigla la sua quarta vittoria

17 July 2011, 18:49

TOUR DE FRANCE 2011 - Un grande Mark Cavendish ha tagliato per primo il traguardo della 15a tappa del Giro di Francia 2011. Il ciclista mannese naturalizzato britannico che corre per il Team Sky in maglia verde essendo il primo della classifica a punti ha percorso i 192,5 km da Limoux a Montpellier in 4.20’24”. Giungendo in volata c’è stato poco da fare per gli aspiranti alla vittoria perché Cavendish  lascia in genere poche chances ai suoi diretti avversari (lo ricordate in volata a Catanzaro al Giro d’Italia 2008?). Dietro di lui dunque Tyler Farrar e Alessandro Petacchi. Per Cavendish si tratta della quarta tappa del Tour de France 2011 in cui taglia per primo il traguardo (ha vinto la 5a-7a-11a e ora la 15a). Al termine della tappa resta sempre in maglia gialla Thomas Voeckler. Il prossimo appuntamento è martedì 19 luglio per la 16a tappa in quanto i corridori si fermano per una giornata di riposo lunedì 18. La 16a tappa parte da Saint-Paul-Trois-Châteaux e si conclude a Gap dopo 162,5 km. Per seguire in tempo reale l’andamento della 16a tappa della 98a edizione della Grand Boucle con rappresentazione grafica è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale del Giro di Francia 2011 dove è predisposta un’apposita applicazione al riguardo.

Ieri sera ho fatto due nuove conoscenze su Fb... mi era capitato di vedere un messaggio di Oreste fontana e chiesi l'amicizia alla Ida Melani poi ieri sera vidi un post di gkiovanna Rolando e creai un piccolo malinteso ma che poi tutto si chiarì ed ora ho queste due nuove amiche di Fb...

Ida Melani










e la Giovanna Rolando












Ora è tardi e me ne vado a dormire.....