mercoledì 20 luglio 2011

10° Anniversario G8-morte di Carlo Giuliani // Tour de France 2011//A. Gimenèz-Bartlett

Oggi ricorre il 10 anniversario della morte di Carlo Giuliani  







durante le manifestazioni del G8 di Genova,






qui di seguito il video drammatico e di denuncia commentato da suo padre...


<embed id=VideoPlayback src=http://video.google.com/googleplayer.swf?docid=-7114629449695296393&hl=it&fs=true style=width:400px;height:326px allowFullScreen=true allowScriptAccess=always type=application/x-shockwave-flash> </embed>





Passo ora a commentare la tappa Gap-Pinerolo del Tour de France.

La tappa è stata vinta in solitaria dal norvegese Boasson Hagen
e Thomas Voeckler rimane in maglia gialla. La discesa verso Pinerolo è stata movimentata da varie azioni innanzitutto la fuga di Contador assieme al suo conterraneo Samuel Sanchez ma che poi saranno ripresi a pochi metri dal traguardo dal gruppo dei migliori. La maglia gialla nell'eccessiva foga ha fatto due errori che gli potevano costare la testa della classifica: nel primo tornante andava dritto e rischiava di uscire dall'asfalto ed è in quel frangente che Contador lo ha attaccato, poi più avanti Voeckler ha fatto lo stesso errore di un altro corridore francese e cioè calcolando male la traiettoria è finito in un cortile per fortuna vuoto e perdendo così secondi preziosi a scapito dei suoi inseguitori.

Qui di seguito il commento..
..
PINEROLO - Il Tour de France 2011 sarà ricordato per le cadute e le discese, ma va bene anche così, visto lo spettacolo offerto dai corridori. La tappa da Gap a Pinerolo non ha deluso le aspettative: splendida vittoria di Boasson Hagen (bis per lui dopo il trionfo di Lisieux), ma soprattutto ennesimo attacco di Contador, che alla fine  è riuscito a guadagnare altri secondi preziosi su tutti i suoi rivali, dagli Schleck ad Evans. Male, molto male Voeckler, che prima ha rischiato di cadere, e poi è andato addirittura a finire fuori strada: per fortuna la via di fuga era ampia e così quanto meno non è finito a terra.

Contador - Dicevamo di Contador: dopo l'attacco di ieri, si è ripetuto anche sull'ultima salita della tappa odierna, quella che portava cioè a Prà Martino. Aiutato anche da Samuel Sanchez e dagli errori di Voeckler, ha guadagnato secondi preziosi: adesso il suo ritardo dalla maglia gialla è di 3'15'', mentre per Sanchez il ritardo in classifica generale è di 2'59''.

Italiani - Molta delusione per la prova di Ivan Basso, che adesso è stato scavalcato anche da Cunego: il varesino ha 3,49'' di ritardo da Voeckler, mentre Cunego è a 3'34''.

Norvegia - Se quello che succede agli uomini di classifica è sicuramente importante, non si può non sottolineare però la bravura di chi la tappa Gap-Pinerolo l'ha vinta, vale a dire il norvegese Edvald Boasson Hagen. Per il corridore della Sky, beffato ieri sul traguardo di Gap dal connazionale Hushovd, si tratta di una sorta di rivincita, ma soprattutto del bis al Tour de France 2011. Pensate: la Norvegia al via di questo Tour poteva contare solo su due corridori, Boasson Hagen e Thor Hushovd. Ebbene, con due vittorie ciascuno, i norvegesi sono le vere sorprese della Grand Boucle: chapaux.

 Passo ora nuovamente a parlare della scrittrice Alicia Gimènez-Bartlett



L'ingegnosa scrittrice della ispettrice catalana Petra Delicado ha scritto altre opere tra le quali:"Vita sentimentale di un camionista" che mi aveva molto colpito quando poco tempo fa lo lessi mentre svolgevo il lavoro di autista.
Oggi ho terminato di leggere <Giorni d'amore e inganno> del 2006 e pubblicato da Sellerio il 2008.
La trama. vi sono quattro donne mogli di ingegneri che lavorano per conto di una grossa impresa spagnola nella costruzione di una diga in Messico. La Bartlett è un esploratrice di psicologie dei vari personaggi ed è una scrutatrice di queste anime e ne racconta le vicissitudini. Si immerge impietosamente nelle fragili personalità esposte allo stress di situazioni improvvise fino a quando Paula verrà lasciata da suo marito per Vittoria moglie di Santiago suo collega e all'improvviso questa comunità chiusa avrà altri sviluppi.  E' un libro da leggere! 

Nessun commento:

Posta un commento