domenica 10 luglio 2011

Traduttrice Mara Dompè

Prima di iniziare dal titolo del blog vofglio parlare del Tour de France.
Oggi la grand boucle affrontava la 9° tappa: Issoire a Saint Flour e udite udite la classifica generale veniva stravolta.
La ex maglia gialla del norvegese Thor Husholvd veniva strappata dal francese Thomas Voeckler e la tappa era vita dallo spagnolo Sanchez. 
La corsa era stata funestata da due grossi incidenti nel primo numerosi corridori cadevano e il kazako Vinokurov era costretto ad essere trasportato all'ospedale e quasi sicuramente dovrà lasciare il tour, nel secondo incidente venivano travolti da un'auto della televisione francese due corridori che facevano parte della fuga ma per fortuna poterono terminare la corsa. In questo gruppo facevano parte sia Voeckler che Sanchez e che arrivavano al traguardo senza essere raggiunti dal gruppo di testa... Ora allego il sito con il video e l'articolo riassuntivo della tappa...http://it.euronews.net/2011/07/10/tour-nona-tappa-vince-sanchez-voeckler-in-maglia-gialla/


Ora arrivo a parlare di Mara Dompè...



Ho conosciuta questa ragazza al torneo della 24 ore dei salesiani di cuneo lo scorso anno e mi fu presentata da Barbara B in quanto suo fratello era stato fidanzato con Mara.
Quest'anno ricordandomi della manifestazione cuneese la trovai su Fb e le chiesi l'amicizia, che mi fu accordata, e in seguito mi incuriosii di lei cercando sue notizie dato che venni a sapere che aveva scritto due libri per i bambini di cui il primo lo vidi proprio giovedì scorso durante il trasloco.

Mara Dompè è autrice di due libri, Il mistero del cassonetto e Mamma parla con lo specchio, entrambi usciti nella collana "I sassolini" di Mondadori.
Collabora come traduttrice per diverse case editrici, tra cui Mondadori, Sperling & Kupfer, EDT, Nord, Il Castoro, Codice Edizioni.

Nella biblioteca di Cuneo tramite il terminale scoprii che aveva tradotto alcuni libri e presi in prestito "L'assassino del Marais" di Claude Izner e la cui traduzione era della mitica Mara Dompè.
Hei ho scoperto tramite google che Claude Izner non è altro che lo pseudonimo della scrittrice Liliane Korb (Parigi 1940),   http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Izner certo che sweono strani "sti scrittori !!

Nessun commento:

Posta un commento