domenica 7 agosto 2011

A. Gimenez-Bartlett and Christian Frascella

Buongiorno! Primo weekend d'estate e giornata autunnale, non ci credete? E' così giuro! Ed è per questo motivo che stamane mi sono gettato nella lettura e il primo libro che mi è capitato sottomano è :
"Segreta Penelope"


della mitica Alicia gimenez-Bartlett ma di lei ho già dato indicazioni biografiche in un mio precedente blog.
Questo libro non è nè un giallo, nè un romanzo ma direi un racconto lungo con risvolti introversi dell'io narrante riguardante le vicende di quattro amiche.
Non ho ancora terminato il libro ma giuntovi a metà non so ancora il nome della protagonista ma è chiaro dal titolo che si chiami Penelope.  All'inizio del libro descrive il carattere dell'amica Sara quarantenne che si è suicidata prendendo dei barbiturici ed in seguito descrive le altre due amiche Berta e Ramona che formano il suo gruppo. Il romanzo mira a ricostruire che cosa  successe a Sara prima e dopo di quel suo atto in relazione con in comportamenti delle sue amiche. E' un libro totalmente diverso dal genere che conosciamo della Bartlett che ha fatto nascere le gesta dell'ispettore Petra Delgado e del suo fido aiutante, ma è un libro che mi ha fatto conoscere di più l'universo femminile...

E a questo proposito ricordo che nell'ultimo blog raccontai della serata di Miss Borgo ma che non inserii alcuna foto della serata e allora eccone almeno tre:



 Dopo aver messo da parte queste foto nel pomeriggio ho preso tra le mani un libro che ieri avevo preso in prestito dalla biblioteca di Borgo San Dalmazzo: <Mia sorella è una foca monaca> vedi la foto dell'autore...



L'autore si chiama Christian Frascella è nato nel 1973 a Torino dove vive e lavora, è stato  ex militare nel Genio ferrovieri ed ex operaio di fabbrica, e ora impiegato in un call center e udite udite nel tempo libero cura il suo blog christian frascella.wordpress.com ...

Iniziando a leggere mi è venuto subito alla mente "Il giovane Holden" ma anche intriso del linguaggio del grande Charles Bukowsky. E' un libro stampato da Fazi editore nel 2009 ed ebbe un notevole successo e io come al solito rifiutai di leggere i libri che salivano subito al primo posto della categoria dei libri più venduti ma mi ripromisi che più avanti col tempo lo avrei letto.
Malgrado la giornata uggiosa la lettura di questo libro mi ha ritemprato nello spirito e  portanto il mio umore bel alle stelle! Nel giro di poche ore ero a metà di questo racconto e non riuscivo più a staccarmene per venire a raccontarlo qui sul blog. Avrete già capito che vi sto lasciando per una buona causa... buona giornata e se vi capita leggetelo!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento